FILMATI

Ritorno a Pianosa

Versione integrale del filmato realizzato in occasione della mostra "Ritorno a Pianosa" che si č tenuta a Pianosa nella scorsa stagione estiva.
La Mostra era dedicata ai reperti scoperti sull'isola dall'Abate archeologo Don Gaetano Chierici nella seconda metā dell'800. I ritrovamenti riguardavano sia il periodo romano che la preistoria. Questi reperti sono conservati nei Musei Civici di Reggio Emilia e dopo quasi 150 anni sono tornati in Pianosa, nella loro terra d'origine...dove purtroppo non sono rimasti a lungo in quanto proprietā del museo.

Gastronomia a Pianosa

G..astronomia a Pianosa, protagonisti i prodotti della terra e del mare
Grande successo della giornata organizzata sull'isola piatta dal Parco. Era presente anche l'assessore regionale Simoncini: "La regione sosterrā iniziative come queste"
Una serata dedicata alle eccellenze di Pianosa. La seconda escursione serale sull'isola piatta ha permesso ai visitatori di godere di uno scenario spettacolare. Non solo natura ma anche astronomia e buona tavola con lo chef Alvaro Claudi che insieme alla Cooperativa San Giacomo ha organizzato una cena con i prodotti che ci offre la nostra terra e il nostro mare. Un nuovo punto di partenza per Pianosa che sta vivendo una nuova rinascita grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto tra Parco nazionale, comune di Campo nell'Elba, amministrazione penitenziaria e la collaborazione di alcuni volontari. Nel videoservizio le interviste ai protagonisti di questa particolare giornata.

Planasia, un'isola da scoprire

Trailer per il documentario "Planasia, un'isola da scoprire", di Ennio Boga.
Anno di produzione: 2011.

Montecristo, Tirreno selvaggio

Teaser per un documentario su Montecristo di Ennio Boga.
Uscita prevista: primo semestre 2015.

Gita sociale a Pianosa

Sabato 17 giugno 2017 l'Associazione ha organizzato una gita sociale a Pianosa dove sono state scoperte due targhe: una a ricordo dei lavori di restauro effettuati all'affresco della cappella del cimitero dei detenuti, e la seconda per la messa in sicurezza e restauro della torre dell'orologio, che ha nuovamente permesso l'accesso alla ex colonia agricola. Hanno partecipato alla splendida giornata 150 persone fra soci, amici e ospiti.
La presenza del nuovo sindaco di Campo nell'Elba e delle autoritā invitate ha dato lustro alla manifestazione e ha contribuito ad impreziosire e rendere indimenticabile la giornata.
L'ottimo rinfresco preparato dalla Cooperativa Intreccio ha concluso la giornata.

Pianosa ieri e oggi

E' un video dell'Associazione per la difesa dell'isola di Pianosa ONLUS, proiettato all'interno della mostra fotografica, che i soci dell'Associazione tengono aperta sull'isola di Pianosa, nel Parco dell'Arcipelago Toscano. Sono circa 40 minuti di vecchi filmati 8mm, mixati con video recenti di ambiente, e arricchiti dai racconti di chi ha vissuto sull'isola.
Vedendolo e ascoltandolo si capisce lo spirito che ha spinto tanti pianosini a ritrovarsi in associazione, con il piacere di raccontare e far conoscere la loro isola. Saremmo ben lieti di integrare questo video con ulteriori testimonianze di quanti vi hanno abitato