LO SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE

Il porto di pianosa, sullo sfondo la Scoletta

Dati gli scopi previsti dal suo statuto, L'Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa è impegnata, sin dalla sua istituzione, nel colloquio con gli enti locali e nazionali, nel tentativo di collaborare ai progetti e al mantenimento ambientale dell'isola. Idee, contributi, iniziative, prese di posizione rispetto alle decisioni degli enti vengono spesso pubblicate su giornali locali ed hanno come primo scopo di stimolare e mantenere viva l'attenzione su Pianosa.

Il Consiglio Direttivo, nella convinzione che il miglior metodo per il rispetto di un ambiente è la sua conoscenza e la divulgazione di essa, ha rivolto particolare attenzione a questi aspetti. Sono stati rinvenuti documenti, lettere, articoli e carte geografiche di valore storico. La ricerca bibliografica, condotta in archivi e biblioteche di varie città d'Italia ha portato al rinvenimento, copiatura e catalogazione di oltre 300 testi, riguardanti vari aspetti dell'isola. Numerose fotografie di interesse storico sono state messe a disposizione dai numerosi soci e da altri e forniscono una dettagliata documentazione cronologica dei mutamenti e delle caratteristiche di Pianosa.

Tutto questo materiale, assieme alle testimonianze dirette di chi ha vissuto molti anni in Pianosa costituisce la base per la conservazione di una memoria storica dell'isola che rischiava di andare perduta, per la mancanza di continuità generazionale sull'isola, e che adesso può anche essere offerta al pubblico tramite delle mostre prevalentemente fotografiche. Questo è stato il nostro maggiore successo, e siamo orgogliosi di essere i depositari di questo immenso tesoro.

Tutte le spese per la ricerca e riproduzione del materiale rinvenuto sono state sostenute per intero dalla Associazione che solo per l'allestimento della Mostra di Portoferraio (aprile-maggio 1998) ha goduto di un contributo esterno. L'Associazione non è in grado di sostenere a lungo tali spese ed è per questo che viene richiesto un contributo ai soci, per continuare questa attività nella maniera migliore.

Il Consiglio Direttivo rimane a Vostra disposizione e qualora vogliate visionare il materiale suddetto potete contattare l'Associazione scrivendo alla

Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa - ODV
Via A.Ascoli n° 20 - 57127 Livorno