pianosapianosa

CORSA CONTRO IL TEMPO PER RESTAURARE L'HOTEL MILENA

Il Tirreno, 21 dicembre 2018

Corsa contro il tempo per restaurare l'hotel Milena.
Il Comune di Campo nell'Elba ha impegnato 148mila euro per la manutenzione.
Da rifare il tetto, la facciata e gli infissi dell'unico albergo nell'ex isola del Diavolo.

Corsa contro il tempo per un restyling dell'unico albergo funzionate a Pianosa. L'obiettivo resta quello di migliorare ulteriormente l'offerta alla clientela e a coloro che scenderanno sull'ex Isola del Diavolo, soprattutto nel periodo estivo. E quest'anno, a differenza di quanto accaduto nel 2017, l'albergo non sarà disponibile per aspettare il nuovo anno stando su uno dei più bei paradisi naturali dell'arcipelago toscano. Colpa delle previsioni meteo marine che non sono consigliabili in questo periodo, per cui salterà l'evento. Il Comune di Campo, sotto la cui giurisdizione ricade il territorio pianosino, ha inserito nel suo bilancio annuale la spesa di 148mila e cinquecento euro che serviranno a finanziare lavori di manutenzione straordinaria dell'Hotel Milena. Essi principalmente riguardano il rifacimento del manto di copertura, la facciata e la sostituzione degli infissi.

Con il 31 dicembre si chiude il settimo anno della sua realizzazione e proprio in questi giorni finisce anche l'attuale gestione. Sarà compito dell'amministrazione comunale retta da Davide Montuati indire un prossimo bando di gara per affidare, per tutto il 2019, la struttura ricettiva. E proprio nel 2016, a cinque anni dalla sua inaugurazione, sei delle dodici camere attrezzate ad accogliere fino a 22 ospiti, sono state dotate di un arredo di tipo marinaresco. E proprio da partire da quella stagione che erano stati presi accordi con il clero locale per celebrare matrimoni nella chiesa medievale di San Gaudenzio. Altro incentivo per scendere sull'Isola.

"Per quanto riguarda gli interni dell'albergo - ci ha detto il sindaco Davide Montauti - dobbiamo dire che nella loro semplicità sono molti curati. Effettivamente dal 2010, epoca in cui il nostro ente è divenuto proprietario dell'immobile, non erano stati preventivati lavori di ripristino architettonico. Lo stabile necessitava di ristrutturazioni. Intanto si comincia con quelli più urgenti. Non è escluso che tra non molto si debba mettere in previsione altre opere". Ogni anno è sempre cambiato il gestore dell'albergo.

"La nostra fortuna invece - ha sottolineato ancora il primo cittadino di Campo - è che il direttore dell'hotel Milena è sempre la stessa, Giulia Manca. Per cui conosce ogni aspetto della struttura e per noi è davvero un referente assai importante averla sul territorio". E allo studio della giunta Montauti esiste anche la possibilità di studiare una formula per allungare oltre la durata di un anno la tempistica di gestione di un bene di queste proporzioni e destinato alla clientela. "L'albergo Milena - ha sottolineato Gianluigi Palombi, assessore al Demanio e al Turismo del Comune - è richiestissimo d'estate. Molti dei 150 ospiti giornalieri si fermano a dormire, convinti dal servizio offerto che non riguarda unicamente il pernottamento e la ristorazione, ma anche avere la possibilità di visitare l'isola e conoscerla meglio. Saputo adeguatamente sfruttare - ha concluso - può essere una bella opportunità per il nostro Comune".

Luigi Cignoni

torna indietro