VIA AL PIANO DI CATTURA DELLE LEPRI EUROPEE

Il Tirreno, 17 febbraio 2016

Via al piano straordinario di cattura delle lepri europee dall'isola di Pianosa. Partirą infatti questa mattina da Piombino con il traghetto Toremar il primo gruppo di operatori esperti coordinati dal personale dell'Ispra e del Parco che, dotati di attrezzatura e cani, parteciperanno alle battute con l'utilizzo di reti a tramaglio. L'obiettivo č catturare tutti gli esemplari di lepre europea, in tutto un centinaio di capi stimati, al posto dei quali sarą reintrodotta la specie autoctona della lepre italica.

Il progetto fa parte del progetto scientifico internazionale "Resto con Life", inerente la salvaguardia della biodiversitą e dell'habitat nell'Arcipelago toscano. La campagna straordinaria di catture si protrarrą per circa venti giorni, si legge nell'atto pubblicato sull'albo pretorio del Parco, e coinvolgerą in tutto qualcosa come 150 persone. Per le attivitą di traghettamento, vitto e alloggio a Pianosa, il Parco ha stanziato 13.300 euro. Le tecniche adottate per la realizzazione dei prelievi di lepre europea sono la cattura con reti a tramaglio con l'aiuto di cani e battitori o gli abbattimenti, che saranno eseguiti dal personale volontario adeguatamente formato dal Parco.

Il 12 dicembre scorso č stata compiuta un'operazione di cattura sperimentale con delle reti a tramaglio su una superficie di circa 37 ettari. Alle operazioni hanno contribuito ben 36 persone e 10 cani addestrati. La battuta č terminata con la cattura di sette lepri.

Il progetto, finanziato con i fondi della Comunitą europea, prevede la realizzazione di una serie di interventi, che puntano a riqualificare le comunitą animali dell'isola di Pianosa, "ovvero mirati - si legge nella delibera approvata dal Parco nazionale - all'eliminazione di specie alloctone invasive o introdotte in tempi recenti e volti alla reintroduzione di popolazioni autoctone" .

L'iniziativa nei giorni scorsi era stata contestata da alcune associazioni animaliste, con il presidente Sammuri che aveva replicato evidenziando il valore scientifico del progetto.