pianosapianosa

IL PARCO PREPARA LA BATTAGLIA AL RATTO NERO

Il Tirreno, 1 gennaio 2015

Il Parco prepara la battaglia al ratto nero
Dopo l'eradicazione a Montecristo, l'ente vuole eliminare i roditori dall'isola di Pianosa

Via i ratti neri dai gioielli dell'Arcipelago toscano. Dopo Montecristo, il Parco nazionale prepara una nuova battaglia contro i roditori sull'isola di Pianosa. Con un provvedimento ad hoc l'ente nazionale ha infatti in detto una procedura aperta per l'affidamento del servizio di preparazione e coordinamento tecnico-scientifico nell'ottica di un'eradicazione dei roditori dall'isola di Pianosa. Il Parco ha approvato nei giorni scorsi il bando, il disciplinare di gara e il capitolato tecnico.

Del resto il ratto nero è considerato un vero e proprio killer delle berte, uccelli marini che nidificano sulle isole dell'Arcipelago toscano. I topi, introdotti dall'uomo, mangiano le uova e, di fatto, incidono pesantemente sulla riproduzione dei volatili, considerati una ricchezza per la biodiversità del nostro habitat. La prima isola ad esser stata liberata dai ratti neri, grazie al progetto Life che ha messo insieme Parco, Ispra, Forestale e Università di Firenze, è stata Montecristo. Il nuovo stock di risorse messe a disposizione dalla Comunità europea servirà a portare avanti una nuova eradicazione sull'isola di Pianosa.

Il progetto si chiama Life13 "Island conservation in Tuscany" ed ha come obiettivo l'eliminazione delle specie aliene, al fine di ripristinare le comunità insulari naturali e migliorare la riproduzione delle specie autoctone. Con il bando appena pubblicato, il Parco vuole dare in affidamento i servizi di preparazione e coordinamento scientifico dell'intervento: l'appalto sarà aggiudicato sulla base dell'offerta economica più vantaggiosa, a partire da una base d'asta di 140.440 euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 9 gennaio. Gli obiettivi del servizio consistono nella stima degli indici di abbondanza e della stagionalità dell'attività riproduttiva del ratto nero e del topo domestico o selvatico, la caratterizzazione genetica della popolazione del ratto nero a Pianosa, la definizione del progetto di eradicazione e il coordinamento tecnico scientifico e la direzione dell'esecuzione del contratto stipulato per l'intervento di eradicazione.

torna indietro