PIANOSA, SERVIZIO DI LINEA BLINDATO

Il Tirreno Extra, 22 maggio 2011

Attivo tutto l'anno ma in regime di monopolio. Vince Acquavision, unica società rimasta in gara
Pianosa, servizio di linea blindato
Collegamenti giornalieri: 8 euro per residenti, 18 per i vacanzieri

Pianosa, un’isola aperta a tutti. Con 8 euro i residenti potranno andare a fare il bagno a Cala Giovanna anche a gennaio, visto che il servizio sarà operativo tutti i giorni dell’anno. Si parte a metà giugno, presumibilmente il 10 o l’11 del mese, e a svolgere il collegamento sarà la Aquavision, l’unica società ammessa alla fase finale della gara.
«Grazie a questo contratto - dice Giuseppe Foresi, delegato del Comune di Campo nell’Elba per Pianosa - il Comune non paga un euro e l’armatore opererà tutto l’anno in regime di monopolio. La barca può partire da Piombino, Portoferraio o anche Porto Azzurro, l’importante è che la tratta Marina di Campo - Pianosa rispetti i vincoli imposti dal bando».

Ma vediamo nel dettaglio i prezzi del traghettamento.
Bisogna innanzitutto diversificare le tariffe fra residenti e non.
I residenti (tutti i cittadini dell’Arcipelago Toscano) pagheranno 8 euro fra andata e ritorno a cui, però, solo a luglio e agosto dovrà sommarsi il ticket (rispettivamente di 10 e 12 euro). In sintesi un elbano che a luglio vorrà recarsi a Pianosa pagherà 18 euro, mentre ad agosto la spesa cambia di poco, attestandosi sui 20 euro. Negli altri mesi dell’anno la tassa Parco sparisce (anche nei fine settimana) e i residenti sborseranno appena 8 euro.

«E’ il più grande successo politico campese - afferma Yuri Tiberto, membro del consiglio direttivo del Parco - e i prezzi rimarranno bloccati per tre anni. Grazie al ticket si può monitorare meglio l’afflusso turistico, in modo che non si sforino le 250 presenze giornaliere. E’ per questo motivo che nei mesi caldi lo applicheremo anche agli elbani».

Per i "vacanzieri" i prezzi sono leggermente superiori, ma decisamente più sostenibili di prima. Il costo del trasporto ammonta a 18 euro, a cui si dovranno aggiungere le tasse del Parco. In sostanza ad agosto i turisti si troveranno a pagare 30 euro, contro i 28 di luglio e i 24 degli altri mesi. I prezzi potrebbero subire delle variazioni in quanto, dentro le mura dell’ormai ex carcere, nessuno può andare in giro senza una guida. Fuori, invece, sarà possibile spostarsi anche per conto proprio.

Una scelta che non trova d’accordo i consiglieri di "Alleanza per Campo", che si interrogano sul perché sia stata tolta la guida di terra. «Secondo noi - dice il vice-segretario federale del Pd Lorenzo Lambardi - Pianosa non è pronta a ricevere un turismo di questo tipo e chi giunge sull’isola sarebbe meglio fosse accompagnato fin da subito da un esperto». Le critiche della minoranza si concentrano soprattutto sul regime di monopolio che verrà ad instaurarsi con l’apertura di questa tratta. «Presto faremo un’interrogazione scritta al sindaco - conclude Lambardi - in quanto non ci sembra corretto che nessun’altra imbarcazione, neanche da altri porti, possa raggiungere Pianosa».

Stefano Taglione