AFFITTO TROPPO CARO, A RISCHIO LA MOSTRA

Il Tirreno Extra, 17 maggio 2010

Il Demanio chiede 3000 euro agli Amici di Pianosa
Affitto troppo caro, a rischio la mostra

Mostra fotografica a rischio quella organizzata a Pianosa dall'associazione diretta da Giuseppe Mazzei Braschi. Il Demanio tarda a concedere le autorizzazioni per l'apertura annuale dell'esposizione. Ma il problema riguarda anche un contratto troppo oneroso per i volontari del gruppo «Amici di Pianosa».

«Siamo a metą maggio e ancora siamo chiusi - commenta il presidente dell'associazione - c'č un ritardo da parte del Demanio di Firenze. Deve farci un contratto per l'uso dei locali della ex direzione del carcere, nel quale, dal 2000, noi apriamo al pubblico un'ampia rassegna di immagini. Siamo una onlus, per cui non possiamo certo pagare i 3mila euro al mese che ci hanno richiesto, possiamo dare al massimo un decimo di quella cifra».

Al momento, dunque, i visitatori di Pianosa non potranno visitare la mostra fotografica. «Un danno per tutti- conclude Mazzei Braschi- abbiamo un budget di circa 20 mila euro annui, che investiamo sempre su Pianosa: lo scorso anno abbiamo restaurato con 18 mila euro, le cappelle del cimitero».