PIANOSA, VIAGGI E ESCURSIONI SULL'ISOLA DA OGGI POSSIBILI ANCHE D'INVERNO

Il Tirreno Extra, 9 gennaio 2010

Disco verde del Parco al progetto di valorizzazione dell'isola di Pianosa anche nel periodo invernale. Una proposta lanciata dal Comune di Campo nell'Elba che ha di fatto già "preso il largo" con la prima escursione sull'isola organizzata per l'Epifania. L'isola potrà essere la meta di viaggi di "scambio culturale" nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 30 marzo. Esperienze analoghe a quella messa in atto, nei giorni scorsi dall'associazione "lsolaMondó' che collabora - insieme al Club del Mare - con l'amministrazione comunale di Campo nella valorizzazione dei beni ambientali, storici e archeologici dell'isola. Il percorso di progressiva "apertura" dell'isola al resto del mondo, perseguito con fermezza dal Parco nell'ambito di regole che al contempo proteggano la ricchezza di Pianosa, compie dunque un ulteriore passo in avanti. Tra gennaio e marzo l'isola potrà infatti ospitare - in deroga alla regolamentazione approvata dall'ente - gruppi di 25 persone, tra bambini e accompagnatori (con esclusione di guide ed equipaggio) potranno visitare Pisano e scoprirne le numerose bellezze, non solo il mare ma anche i siti archeologici e lo straordinario habitat naturale.

Tra Capodanno e l'Epifania l'esperienza della permanenza sull'isola in bassa stagione, senza il relativo affollamento dei periodi estivi, è stata sperimentata dal gruppo di amici dell'associazione IsolaMondo. Un'avventura che con ogni probabilità presto potrà essere vissuta anche da altri.