PIANOSA, UN APPELLO A BERTOLASO. GIOVANI ABRUZZESI LO INVITANO A VISITARE L'ISOLA

Il Tirreno Extra, 6 settembre 2009

MARINA DI CAMPO. Un invito al responsabile della protezione civile nazionale, Bertolaso. Un invito a visitare Pianosa. Parte dai ragazzi abruzzesi, quelli ospitati a Pianosa dalla Protezione Civile dell'Elba Occidentale un appello per una visita all'ex isola del Diavolo. Una doppia motivazione: ammirare le bellezze dell'arcipelago e ridurre l'incuria. Enrico è uno dei 75 studenti abruzesi che hanno soggiornato a Pianosa. Dice: «peccato un'isola così bellissima abbandonata all'incuria e al degrado. Occorrono intrerventi seri e nonsolo a carattere locale». L'ultimo gruppo dei ragazzi ospitati è ritornato a casa nonostante la peripezia del traghetto della Toremar che, per un guasto, martedì non ha potuto completare la corsa a Piombino.

Il progetto "Vacanze fuori tenda" è stato raccolto dall'Intrcomunale di Protezione Civile Elba Occidentale, che ha organizzato per 75 ragazzi una permanenza sull'Isola di Pianosa suddivisa in tre settimane.
«È stata organizzata per i ragazzi una vacanza nella massima sicurezza, crediamo sia stata piacevole, è stato offerto loro un mare e ambiente oggi sicuramente unico ed incontaminato»» dicono al'uninsono i componenti del direttivo le che ha potuto ringraziare personalmente i volontari della Croce Rossa, che hanno garantito assistenza sanitaria durante tutta la loro permanenza.

Bagni di sole e di mare, visite guidate in acqua e dentro l'ex colonia penale, giochi e svago all'aria aperta tutto questo grazie alla perfetta organizzazione della Protezione Civile Elba Occidentale, all'attenzione dei Corpo Forestale, dei Volontari dei CA, dei carabinieri, della Cooperativa San Giacomo, Taglione Rent, l'Associazione "Amici Isola di Pianosa" e "II Viottolo" nonché ('Associazioni Albergatori dell'Isola d'Elba.