pianosapianosa

A PIANOSA COMPATIBILI CARCERE E AMBIENTE

Il Tirreno, 11 marzo 2009

"A Pianosa compatibili carcere e ambiente"
A Campo si prepara il dibattito. Lumia: il Pd ha ruolo nel progetto.

MARINA DI CAMPO. "Giuseppe Lumia esponente di spicco del Pd e il vice presidente della Regione Toscana Federico Gelli, daranno ogni dettaglio sul progetto di riapertura del carcere duro a Pianosa, senza dubbio compatibile con lo sviluppo ecosostenibile della piccola isola". Ad affermarlo è Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto.

No quindi ad un grigio ritorno al passato fatto di sole restrizioni per i 10 kmq di territorio isolare, secondo Calleri, che fornisce alcune anticipazioni sull'incontro fissato per venerdì, presso la sala consiliare del Comune retto da Antonio Galli.

L'evento si svolgerà alle ore 10 e al meeting sono chiamate tutte le forze sociali elbane di ogni livello e i cittadini, che hanno a cuore il destino dell'isola.

"Senza dubbio- prosegue Calleri - punteremo ad una proposta in grado di dare risposte per un'isola che è un bene ambientale naturalistico e storico di notevole entità per l'Italia, un luogo certamente da recuperare urgentemente, per sconfiggere il degrado, e allo stesso tempo da tutelare evitando manovre speculative. Insieme a tali principi riteniamo possibile rispondere alle esigenze di lotta alla mafia, sempre più necessarie". Un modo insomma di avvalersi dello strumento di lotta alla mafia, quale controllo rigoroso finalizzato ad interrompere, per quanto possibile, i legami operativi o comunque carismatici tra i detenuti appartenenti a sodalizi mafiosi, e parallelamente far rifiorire Pianosa ora in crisi profonda. E a tal proposto Lumia ha avuto a dire sul proprio sito internet: "Le norme approvate al Senato, sono in grado, se bene applicate, di bloccare lo scempio a cui abbiamo assistito in questi anni dell'attività dei i boss mafiosi dalle carceri. Adesso si possono riaprire le carceri anche nelle piccole isole e si possono evitare quelle scandalose revoche del 41 bis a boss che si sono macchiati di reati abominevoli come quelli delle stragi. La proposta approvata- dice Lumia - è in buona parte la proposta del Pd".

torna indietro