PER SALVARLA IL PARCO FACCIA GIOCO DI SQUADRA

Tirreno Elba News, 14 febbraio 2009

PD: "Per salvarla il Parco faccia gioco di squadra"
Mazzei: "Il supercarcere sarebbe la fine degli studi e della ricerca"

"Il futuro di Pianosa è nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico dell'Arcipelago Toscano". Così il segretario elbano del Pd, Federico Mazzei, sulla ipotesi di riaprire il carcere speciale nell'isola piatta, destinandolo ai detenuti in regime di 41 bis, "l'ennesima beffa che provocherebbe una serie di danni collaterali di carattere economico, sia alle casse pubbliche: immaginiamo i costi per la rimessa in funzione e in sicurezza di edifici abbandonati oramai da decenni; sia a quelle degli operatori turistici che solo nel 2008 hanno trasportato e guidato sull'isola oltre 12.500 visitatori". Prosegue Federico Mazzei: "Riaprire il carcere speciale significa la fine dei tanti laboratori di ricerca scientifica attivati, degli scavi e studi archeologici, quindi la possibilità di fruire dell'isola, delle sue risorse ambientali e storiche".

Mazzei ricorda come nel "Progetto Elba" del Partito Democratico si affermi la necessità di puntare sull'innovazione sulla società della conoscenza, guardando alla ricerca, alla biologia marina e la geologia, con un occhio rivolto al riuso sia delle zone minerarie dismesse sia di Pianosa. Le attività attuali, con la convivenza del carcere con regime leggero, dove i detenuti sono utilizzati in attività agricole e di accoglienza, vanno più che bene, anzi sono lodevoli e devono essere migliorate.

Sottolinea inoltre il segretario del Pd: "Necessita, per Pianosa e per tutti gli altri immobili di proprietà dello stato presenti nelle isole toscane, che i principali attori del territorio assumano atti formali che siano il prodotto di proposte definitive, con progetti unitari e condivisi. Per ogni luogo occorrono, innanzi tutto, programmi specifici basati sulla valorizzazione degli elementi naturali, storici, architettonici e delle risorse socioeconomiche. L'azione può promuoverla l'ente Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano che, tuttavia deve muoversi, non in solitario, ma di concerto con gli enti del territorio: Comuni, Provincia e Regione".