Associazione per la Difesa

C. F. 91005870497

Protocollo 1316

13/02/2009

Oggetto: Di seguito il comunicato stampa che si prega voler pubblicare

PIANOSA RIAPERTURA DEL 41 Bis - "UN DELITTO"

Quale futuro per Pianosa? Parco! Un'area protetta, godibile da tutti gli amanti della natura e del mare. L'Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa esprime la propria netta contrarietà per la paventata riapertura del 41 bis sull'isola di Pianosa, mentre è favorevole al carcere "leggero", per i detenuti in regime di 21-bis, cioè gruppi di detenuti (30-40) liberi di lavorare durante il giorno in attività connesse alla manutenzione dell'area protetta, alle escursioni guidate, all'accoglienza dei visitatori.

Pianosa è un'isola stupenda, non è necessario essere degli esperti per stimarne il valore naturalistico. Pianosa fa bene alla salute, alla salute di tutti, ed è dimostratato da chi l'ha studiata (Pianosa LAB). E' ricca di storia, di emergenze archeologiche, di ricchezze geologiche. Perché tornare alle camionette per le strade? Perché nuovamente cementificare per accogliere dei delinquenti? Perché tutte le volte che si parla di, mafia, camorra o anche di nucleare, insomma di cose "sporche", il pensiero corre sempre alla pulita Pianosa? Queste domande non possono trovare una risposta logica, perché Pianosa non è la terra di nessuno, ma l'esempio di un bene collettivo. Si consideri anche che sono più di dieci anni che il carcere è chiuso, e riaprire il 41 bis, oltre a minare l'ambiente e l'ecosistema dell'isola, comporterebbe un costo economico molto ingente. Le spese per rimettere in sesto le strutture esistenti e riadattarle a carcere sarebbero talmente elevate che il solo pensiero è pura follia. Nel 2009 la sicurezza non si ottiene con la segregazione su un'isola, ma con il controllo e leggi severe.

Parco e super carcere sono due realtà che non possono convivere, e Pianosa è un paradiso e non l'isola del diavolo. L'Associazione si impegnerà su ogni fronte perché l'isola resti Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Mazzei Braschi