UNA FABBRICA DELL'ENERGIA A PIANOSA

Il Tirreno Extra, 22 giugno 2008

Un progetto per un impianto fotovoltaico e minipale eoliche.
Mini strutture ad asse verticale e pannelli solari.

MARINA DI CAMPO. Da ex Isola del Diavolo a fabbrica energetica. Pianosa come fattoria dell'idrogeno per un piano energetico fotovoltaico legato alle fonti rinnovabili in grado di produrre energia per l'ex isola supercarcere ma anche per garantire autonomia al Comune di Campo nell'Elba. Un progetto pilota affidato alla società d'ingegneria ambientale, Tavolini s.r.l.

Si prevede l'installazione di un impianto solare fotovoltaico capace di produrre 2.000 kWp e anche impianti minieolici ad asse verticale per produzione di energia elettrica e H20.

Un sistema mini-eolico ad asse verticale di nuova concezione (progetto Cnr) per una "Fattoria dell'Idrogeno». Questo impianto potrà coprire i fabbisogni dell'isola di Pianosa ed integrare, attraverso il cavo di trasporto sottomarino esistente, le necessità energetíche del Comune di Campo nell'Elba. Parte di tale centrale di potenza verrà utilizzata per la produzione sull'isola di idrogeno (tramite processo di elettrolisi dell'acqua partendo da fonte rinnovabile) che permetterà all'isola di Pianosa di diventare la prima isola "Oil free" (che non utilizza combustibili fossili per la produzione di energia) in grado cioè di soddisfare tutti i consumi derivanti dalle attività dell'Ente Parco e Comunali dell'isola stessa con Fonti Rinnovabili al 100%. L'H20 prodotto verrà trasportato sull'Elba per l'attivazione di una stazione sperimentale di rifornimento veicoli e l'utilizzo stazionario con produzione tramite fuel cells presso utenze civili o industriali.

E poi un impianto solare fotovoltaico. Il tutto sarà gestito da una società "Campo Energia Spa", che il Comune di Campo nell'Elba, al fine poter gestire il progetto la sta costituendo. Una società di maggioranza pubblica per mantenere un potere decisionale strategico per gli indirizzi di politica energeticoambientale e fare in modo che la produzione di energia da Fonti Rinnovabili generi positive ricadute economiche nel breve e lungo periodo per il Comune di Campo e per l'intera comunità elbana. Del resto con l'imminente varo del "Conto energia", il Decreto di attuazione l'energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici potrà essere ceduta in rete ad una tariffa incentivante che permetterà un pay-back dell'investimento assolutamente sostenibile. Per le altre tipologie d'impianti, l'amministrazione potrà usufruire dì agevolazioni nella vendita dell'energia prodotta quali: i certificati verdi relativi alla produzione di energia elettrica ed energia termica da impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento (limitatamente alla quota di energia termica effettivamente utilizzata per il teleriscaldameno - Legge Marzano); i certificati blu relativi ai crediti di emissione di C02 evitata (negoziabili a partire dall'anno 2008), i certificati bianchi relativi agli interventi volti all'aumento dell'efficienza ed al risparmio energetico negli usi finali dell'energia. Tali benefici andranno ad aggiungersi ai risparmi derivati dai mancati costi di approvvigionamento delle fonti energetiche tradizionali.