VOLONTARI IN AZIONE PER RIPULIRE PIANOSA

Il Tirreno, 23 febbraio 2008

PORTOFERRAIO. Una domenica a ripulire l'isola di Pianosa. Una iniziativa, prevista per il 2 marzo dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Rientra nell'ambito dei progetti nei comuni e sulle Isole dell'Arcipelago Toscano. In questo caso è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Campo nell'Elba, dell'Apt, della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, della Compagnia Toremar, dell'Atl. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vorranno aderire ad una giornata di volontariato per l'isola siano singoli cittadini o associazioni. Le prenotazioni si possono fare: presso l'Info Park tutti i giorni (tranne lunedì e venerdì) dalle ore 9 alle 14 telefonando al n. 0565-919494, mandando un fax al n. 0565.945313, Nei giorni di lunedì e venerdì è possibile telefonare al Parco allo 0565-919411 dalle 8,30 alle 13,30.

Per la prenotazione dovrà essere indicato il nome e cognome di ciascun partecipante e il recapito telefonico Laa Toremar che ha istituito appositamente una corsa straordinaria con i seguenti orari: Partenze da Piombino alle 8:10, da Rio Marina alle 9:15, arrivo a Pianosa alle 11:05. La partenza per il rientro è prevista da Pianosa alle 16,20. Il Traghetto non prosegue per Piombino. Coloro che non provengono dall'Elba e che avranno la necessità di trasferirsi da Rio Marina a Portoferraio per prendere il primo traghetto utile per Piombino, dovranno segnalare questa necessità quando prenotano entro giovedì per permettere all'ente di organizzare il trasferimento con un autobus straordinario dell'Atl. A Pianosa i volontari verranno organizzati con un capo gruppo in squadre di 20/25.

Verranno assegnati guanti, sacchi, compiti e zone di lavoro. Si raccomanda abbigliamento comodo e consono all'iniziativa. I volontari “specializzati” del Comune di Campo nell'Elba, muniti di idonea attrezzatura, passeranno a raccogliere il materiale prodotto dalle operazioni di pulizia. Il pranzo al sacco, curato della Coop. soc. San Giacomo di Porto Azzurro, sarà offerto dall'Ente Parco. I volontari dovranno sostenere la sola spesa del biglietto del traghetto della Toremar.