PIANOSA, INTERPELLANZA IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Lisola 26 aprile 2005

Pianosa, interpellanza in Consiglio provinciale

INTERPELLANZA al presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufą, sull'isola di Pianosa, A presentarla č il consigliere provinciale di Rifondazione Comunista Graziella Pierfederici. Chiede notizie sulle attivitą che l'Amministrazione labronica "intende intraprendere per tutelare l'isola, considerata come occasione unica per rapportarsi ad un ambiente naturale che ha visto una presenza umana del tutto particolare" e invita al coinvolgimento del Consiglio, a tutti i livelli.

Lo fa partendo dalla considerazione che l'ex Alcatraz del Tirreno č un "gioiello del nostro Arcipelago", un "particolarissimo habitat naturale" su cui si č concentrato l'interesse della precedente Amministrazione provinciale. Al punto da conseguire il risultato della sottoscrizione di un accordo a tre: Regione, Provincia, Comune di Campo nell'Elba, territorialmente competente sull'isola (insieme al Parco Nazionale, ndr).

Nel testo dell'interpellanza la Pierfederici ricorda le peculiaritą che contraddistinguono questa particolarissima realtą insulare, vocata a carcere per lungo tempo "risentendo totalmente nel proprio ambiente geofisico della monovocazione carceraria". "Oggi l'obiettivo ottimale č salvaguardare quel patrimonio naturale" rammenta il consigliere di Rifondazione "e consolidare l'impegno dell'Amministrazione provinciale circa il raggiungimento di una piena identitą autonoma dell'isola, anche con l'insediamento di una comunitą sociale, per disegnare la vita isolana compatibilmente con la sopravvivenza di equilibri naturali assolutamente fragili che debbono essere protetti dalla volontą di speculazione e di sfruttamento".