pianosapianosa

PIANOSA, PER LA PRIMA VOLTA VISITE QUOTIDIANE IN NOTTURNA

Lisola 12 agosto 2003

Pianosa, per la prima volta visite quotidiane in notturna.
Le partenze tutti i giorni da Marina di Campo alle 16.45 e 18.10.
Il ritorno alle 23.00, 47 euro la spesa completa

A PIANOSA anche di notte. Si tratta dell'ultima novità in fatto di visite all'ex isola-carcere, ma buone nuove vengono anche dal fronte dei finanziamenti per la realizzazione della Casa del Parco. Le cose non sono invece andate come preventivato sul versante dei collegamenti con l'isola: la gara d'appalto si è chiusa (lo scorso 30 giugno) con la sgradita sorpresa di andare deserta.

In conseguenza di questo fatto il Parco ha affidato direttamente il servizio (solo da Marina di Campo, anche se inizialmente l'appalto contemplava anche da Porto Azzurro) all'Elba Navigazione che già lo stava svolgendo con la motonave Domizia II. Un epilogo inaspettato che non è certo imputabile al livello delle prenotazioni, se si pensa che dallo scorso aprile a fine maggio a Pianosa sono sbarcati ben 5mila 900 visitatori, a fronte degli Seimila 700 della stagione 2002. "La gara è andata deserta forse perché le condizioni richieste erano troppo gravose" spiegano al Parco. "In ogni modo, vista la situazione, abbiamo accettato la proposta di Elba Navigazione, sempre nel rispetto del numero massimo giornaliero consentito, che è di 450 persone". Gli uffici di via Guerrazzi confermano anche il passaggio di Villa Literno al Parco, per i cui lavori di adeguamento il Ministero dell'Ambiente ha concesso 200mila euro. A ristrutturazione avvenuta, la struttura verrà utilizzata come Casa del Parco e Foresteria.

Ma non è tutto qui, perché il futuro dell'isola potrebbe serbare altre sorprese. "Ci è stata presentata una richiesta per poter eseguire visite a cavallo" spiegano al Parco. A quanto pare di capire, però, l'ipotesi non è praticabile nell'immediato perché comporta la rimessa in funzione delle stalle abbandonate. A differenza di quello che è successo con i kayak, spiegano in via Guerrazzi, "in questa situazione dovrà essere coinvolto anche il Comune, quindi i tempi si allungheranno un po'". Sono invece già partite le visite serali, in programma tutti giorni (condizioni meteo e numero di prenotazioni permettendo) con partenza da Marina di Campo alle 16,45 o 18,10 e ritorno alle 23 circa. Il tutto per 47 euro a persona (30 se si sceglie di non usufruire della cena).

torna indietro