pianosapianosa

PULIRE, ZAPPARE, OSSERVARE: IL WWF A PIANOSA

Il Tirreno 2 luglio 2003

Pulire, zappare, osservare: il Wwf a Pianosa

PIANOSA. Ripulire, zappare, censire, osservare...

I campi Wwf di volontariato a Pianosa sono ripartiti ieri e andranno avanti sino al 30 settembre.

Anche quest'anno, dunque, i volontari del Panda si alterneranno sull'isola piatta per dedicare la propria azione di conservazione a questo unico e straordinario campionario naturalistico situato all'interno del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano attraverso la rimozione dei rifiuti che l'uomo pro duce ed abbandona un po' ovunque e che le mareggiate invernali tornano puntualmente a restituire ricoprendo le coste dell'isola.

L'attività di pulizia, lungo le coste accessibili da terra e, talvolta, anche all'interno di fasce boscate (pinete, macchia mediterranea), sarà eseguita manualmente, con l'utilizzo eventuale di rastrelli per non causare danni alla vegetazione nel corso delle operazioni.

Particolare attenzione sarà dedicata al recupero della storica struttura del "pollaio sperimentale" attraverso la pulizia dell'area, l'eradicazione dell'Ailanto, specie esotica sempre più invasiva, ed il recupero del suggestivo ingresso principale; ciò grazie ad uno specifico accordo con la prefettura.

Obiettivo del campo di volontariato del Wwf replica negli obiettivi il progetto attivato nel 2002 per aumenta re i luoghi di alimentazione, nidificazione e sosta delle specie migratrici in viaggio tra l'Africa e l'Europa. I volontari dell'associazione ambientalista provvederanno ad allargare, lavorando a mano, alcuni degli appezza menti coltivati lo scorso anno; in relazione alla piovosità della stagione si provvederà a attivare e rifornire i siti di abbeverata realizzati nella scorsa estate. In autunno, durante la fase finale di maturazione, saranno poste sotto controllo le particelle seminate per monitorare, attraverso il censimento degli uccelli, l'efficacia delle misure messe in essere.

Un'attività particolare sarà condotta dai campisti che si recheranno a Pianosa nel mese di settembre, dal 9 al 30; in particolare si dedicheranno per il 4° anno consecutivo all'annuale "Monitoraggio della Migrazione post-riproduttiva dei Rapaci diurni" in transito sull'isola; attività di ricerca i cui dati raccolti, di straordinario interesse in quanto vanno a colmare un vuoto conoscitivo enorme, sono già stati presentati al 1° Convegno nazionale sui rapaci, al Convegno Migrans 2002 e, recentemente, alla Giornata di studio sulla migrazione dei rapaci tenutasi all'Orecchiella (Lucca).

Il Parco nazionale, tramite il campo organizzato dal Wwf a Pianosa, aderisce al "Progetto Migrans", dedicato allo studio della migrazione dei rapaci.

L'isola di Pianosa è un ambiente da preservare nella sua unicità, quale laboratorio in cui approfondire le conoscenze naturalistiche del Parco.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al campo di volontariato a Pianosa, rivolgersi alla segreteria organizzativa del Wwf Toscana, telefono 339-7161200.

torna indietro