pianosapianosa

SALTA LA VISITA DI MATTEOLI MA AL PNAT SI DISCUTE CON COSENTINO

Lisola, 4 febbraio 2003

Salta la visita di Matteoli ma al PNAT si discute con Cosentino

Finanziamenti per la nuova sede dell'Ente Parco, interventi per la pulitura di Pianosa ed il risanamento del suo sistema portuale, sistemazione dei sentieri naturalistici dell'Elba. Questi alcuni degli interventi prioritari per la maggiore fruizione e protezione del Parco dell'Arcipelago Toscano predisposti oggi dal direttore generale del Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio, Aldo Cosentino, d'intesa con il Commissario del Parco Ruggero Barbetti, su disposizione del Ministro Altero Matteoli che, a causa delle pessime condizioni meteo-climatiche, non ha potuto raggiungere l' isola come programmato.

In particolare è stato assegnato all'Ente Parco un congruo finanziamento per la nuova sede dell'Ente presso la palazzina della Ex Scuola della Guardia di Finanza "Teseo Tesei". L'immobile di quattro piani sarà adibito oltre che a sede istituzionale del Parco anche a Museo del Mare e sede del Corpo Forestale dello Stato. E' stato altresì previsto un ulteriore finanziamento per il costituendo Info Park Point che il Parco ha appena acquistato in Calata Italia.

Inoltre il Prefetto, alla cui presenza si tenuto l'incontro, ha presentato il resoconto delle attività già avviate lo scorso mese di settembre per l'Isola di Pianosa e sono stati finanziati nuovi interventi quali la pulitura e la successiva semina di nuove colture sull'isola medesima.

Per motivi di sicurezza e tutela ambientale sull'Isola è stato anche previsto il risanamento del sistema portuale con priorità per interventi legati all'escavo ed alla manutenzione straordinaria dei moli presenti sull'Isola affidando al Sig. Prefetto il coordinamento di tutte le attività necessarie.

Il Ministro, inoltre, ha dato mandato al Dr. Cosentino che, su espresso parere conforme del Sig. Prefetto, ha individuato un idoneo ed adeguato immobile per la logistica allo scopo di avviare stabilmente la presenza della Capitaneria di Porto sull'Isola di Pianosa.

Si è infine previsto che il Ministero, attraverso l'Agenzia del Demanio acquisisca i locali denominati "Ex Foresteria" sull'Isola di Pianosa per le proprie esigenze istituzionali. Sono stati infine previsti finanziamenti all'Ente Parco per interventi di sistemazione dei sentieri naturalistici e delle strutture idrauliche all'interno del territorio del Parco sull'Isola d'Elba. Il Ministro ha comunque confermato che appena possibile farà visita al Parco, alle Istituzioni e alla cittadinanza elbana.

torna indietro