pianosapianosa

ESCURSIONI, ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA DI PIANOSA

Il Tirreno, 28 marzo 2002

Escursioni, alla scoperta dell'isola di Pianosa
Visite guidate a piedi o in bicicletta per il fine settimana sull'ex isola del Diavolo

CAMPO NELL'ELBA. Un fine settimana sull'isola di Pianosa. Escursioni guidate a piedi o in bicicletta, di sicuro un'offerta fra le più interessanti di questo periodo pasquale. É possibile visitare l'ex isola del Diavolo da sabato fino a lunedì primo aprile. La gita viene organizzata dall'agenzia Margherita viaggi di Campo; dal molo partirà attorno alle 9 la motobarca Domizia II diretta all'isola di Pianosa. Sono numerosi i posti che potranno essere visitati.

La Cala di san Giovanni, per esempio, subito a ridosso del piccolo porticciolo oppure la punta del Marchese che è il promontorio in direzione dell'Elba.

Proprio su questo tratto di costa potranno essere visionati i bagni della villa Romana d'Agrippa, dove sono iniziati gli scavi archeologici per conto della Soprintendenza di Firenze. Ancora all'interno dell'Isola da visitare le diramazioni del Giudice e del Sembolello, cioé quello che rimane della vecchia colonia agricola dove i detenuti modello scontavano (nella seconda metà dell'Ottocento) le loro pene dedicandosi ad attività agricole. Per informazioni telefonare a 0565-978004.

torna indietro