GRUPPO DI ALBERGATORI PUNTA SU PIANOSA

Il Tirreno, 17 gennaio 2002

Gruppo di albergatori punta su Pianosa
Lo ha rivelato l'assessore regionale Franci in aula
Sabato a Firenze incontro con il ministro Matteoli
«Hanno un progetto per portare sull'isola turismo intensivo»

PIANOSA. Una società di albergatori sembra intenzionata a trasformare Pianosa in un «turistificio» intensivo e da parte dei vari ministeri che hanno competenze sull'isola arrivano segnali «contraddittori».

È quanto ha ipotizzato l'assessore regionale all'Ambiente, Tommaso Franci, rispondendo in aula a due interrogazioni che sul futuro dell'ex isola carcere hanno presentato i consiglieri Giovanni Barbagli (Rifondazione comunista) e Pieraldo Ciucchi (Sdi). E replicando a Barbagli e Ciucchi, l'assessore ha ribadito che la Regione resta favorevole all'insediamento dei monaci benedettini a Pianosa e che al proposito è stato già fissato per sabato a Firenze un incontro con il ministro all'Ambiente, Altero Matteoli.

La giunta presieduta da Claudio Martini, infatti, è orientata infatti alla concessione di una parte dei terreni e degli immobili dell'isola alla comunità «Fraternita di Gesù». «Ciò garantirebbe un presidio del territorio e l'avvio di attività legate all'agricoltura biologica - ha spiegato Franci rispondendo alle interrogazioni -, con la possibilità, in seguito, di recuperare il centro urbano e introdurre un tipo di turismo contingentato e sostenibile, oltre ad attività didattiche e scientifiche.

Il problema - ha aggiunto l'assessore - è che i diversi ministeri competenti e l'Agenzia del demanio hanno atteggaimenti contradditori. Sembra addirittura che una società di albergatori - ha rivelato Franci - abbia presentato all'Agenzia del demanio una bozza di progetto per l'utilizzo turistico intensivo dell'isola, con tutti i problemi che ne deriverebbero per i possibili abusi e danni all'ambiente e al patrimonio storico locale». Ferma opposizione della giunta regionale, quindi, alle ipotesi turistiche più «sfrenate», ma ferma opposizione anche all'ipotesi del ministro della Giustizia, Castelli, della riapertura del carcere a Pianosa.

Con l'obiettivo di dirimere la questione e focalizzare, in particolare, quale potrebbe essere il ruolo dell'università e degli enti di ricerca, Franci ha annunciato un incontro che si terrà sabato conil ministro Matteoli. Soddisfatto della risposta, il consigliere di Rifondazione, Barbagli, ha invitato l'assessore regionale all'Ambiente «a facilitare il confronto istituzionale e a integrare tra loro le ipotesi di affidamento alla comunità dei benedettini e di parziale utilizzo turistico degli immobili non destinati alla comunità .