pianosapianosa

SI MISURA IL RESPIRO DI PIANOSA

Il Tirreno 21 luglio 2001

Un progetto di ricerca per valutare lo scambio giornaliero dei gas con l'atmosfera

Si misura "il respiro" di Pianosa

PIANOSA. Anche l'ecosistema di Pianosa respira. E proprio per misurarne "il respiro", cioè la quantità dei gas che Pianosa scambia con l'atmosfera durante il giorno e la notte, si sono attivati i ricercatori di Pianosa Lab, un progetto di ricerca e collaborazione tra il Parco nazionale, le università di Firenze, Pisa, Napoli ed Udine e nove Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche. Per la prima volta in Italia hanno misurato il "respiro" dell'intero ecosistema dell'isola.

A rendere possibile questo innovativo approccio l'utilizzo di tecnologie avanzate di misura, rappresentate dal nuovissimo velivolo Sky Arrows Era (Environmental Research Aircraft) messo a punto da una collaborazione fra l'Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze, la Noaa (National Oceanographic Atmospheric Administration) americana ed Iniziative Industriali Italiane di Roma, un'impresa italiana specializzata nella costruzione di velivoli.

E a Pianosa sbarcherà il 30 luglio il neo ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, tappa di una visita programmata nell'intero Arcipelago.

torna indietro