pianosapianosa

PIANOSA, ISOLA IN CERCA DEL SUO FUTURO

Il Tirreno 30 maggio 2001

Pianosa, isola in cerca del suo futuro
Don Bertoli: Dopo anni di discussioni è il momento di agire

MARINA DI CAMPO. Una presentazione di un libro - I tesori dell'isola di Pianosa di Leonardo Mastragostino - che diventa occasione di un dibattito: quello sul futuro dell'ex isola di Agrippa.

Sala gremita quella del Comune di Campo nell'Elba, l'ente che ha patrocinato l'iniziativa, e tanti gli interventi con un unico filo conduttore: il futuro dell'isola. "C'è tanta voglia di Pianosa, anche a livello internazionale - ha affermato Umberto Gentini direttore dell'Apt - occorre lavorare su questo fronte. Pianosa è un territorio magico e fuori dl tempo. Riusciremo a salvarla dal degrado ora che non è più isola destinata a supercarcere. La comunità mondiale ce lo chiede.

Mastragostino - ha detto Gentini - ha fatto un ottimo libro che dimostra, a 360 gradi, le potenzialità offerte da questo luogo, riscoperto dal 1995, dopo gli studi degli autori classici, nuove ricerche sono venute dal Csde, creato dal Comune campese, culminate nel convegno del 1997 tenutosi proprio sull'isola.

Anche Gin Racheli, recentemente scomparsa, si era impegnata nella salvaguardia di Pianosa. Mastragostino ci trasmette la sacralità di quest'isola dove il rapporto uomo-natura è al top e l'autore ci suggerisce la massima cautela nei progetti di nuovi insediamenti umani per evitare i nuovi barbari". "Finché non si vedono i gerani e i panni stesi alle finestre - ha ribadito Giuseppe Mazzei Braschi, pianosino e presidente dell'associazione Amici di Pianosa - l'isola non si potrà recuperare". Intanto si sta lavorando intensamente soprattutto da parte del Parco. E proprio il presidente, Giuseppe Tanelli ha voluto rimarcare come "Non a caso già 12.000 persone l'hanno visitata con il piano del Parco, realizzato d'intesa con il Comune.i e Quest'anno 1500 studenti elbani hanno messo piede al porticciolo più bello del mondo. Bisogna trovare intese con il Demanio per annuallare le troppe pastoie burocratiche che rallentano l'attuazione di progetti". Si sono fatti sentire anche i parroci che hanno prestato servizio a Pianosa. "Abbiamo fatto 4 anni di parole, discussioni - ha detto don Nando Bertoli parroco per 25 anni nell'ex penitenziario - è il momento del fare e dell'agire".

s.b.

torna indietro