AGRIPPA, IL BRACCIO DEI MAFIOSI ACCOLGA I TERREMOTATI

Lisola, 10 ottobre 1997

"Agrippa, il braccio dei mafiosi accolga i terremotati".
La proposta dei consiglieri regionali Provenzali e Vannucci

Decine di moduli abitativi prefabbricati, una cinquantina di unità circa completamente arredate, giacciono inutilizzati all'interno del perimetro del penitenziario di massima sicurezza dell'isola di Pianosa, utilizzate dalle forze dell'ordine in servizio fino al mese di luglio quando il carcere ospitava ancora 1a sezione di massima sicurezza, oggi dismessa dell'Agrippa.

La proposta è stata formulata dai consiglieri regionali del Cdu Leopoldo Provenzali e Iole Vannucci che con una interrogazione urgente hanno interessato il presidente della Giunta regionale Vannino Chiti, ritenendo che tali prefabbricati possano essere di grande utilità, specialmente in vista della prossima stagione invernale per le popolazioni dell'Umbria e delle Marche colpite dal terremoto.

I due consiglieri hanno quindi ventilato la possibilità di destinare i moduli abitativi segnalati al Dipartimento della Protezione civile perché se ne programmi l'uso e siano messi a disposizione delle due regioni colpite dal sisma.
"L'operazione potrebbe consentire - commentano i due consiglieri- l'utilizzo dei containers, e quindi impedirne il deterioramento, possibile con la già avvenuta dismissione- della sezione speciale".