MOSTRA FOTOGRAFICA

Mostra fotografica

Si è conclusa il 31 di agosto la mostra fotografica "Pianosa com'era", organizzata dalla Associazione per la Difesa dell'isola di Pianosa. Già proposta all'Elba e in continente, l'edizione di quest'anno, comprendente immagini che vanno dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri, è stata ospitata per la prima volta sull'ex isola carcere. I visitatori delle escursioni giornaliere hanno così potuto apprezzare anche ciò che per mancanza di tempo o momentanea inagibilità non è ancora possibile ammirare direttamente come nel caso delle catacombe.

La mostra ha inoltre costituito l'occasione per alcuni pianosini di tornare nei luoghi di nascita, trasmettendo la memoria storica e testimonianze di vita vissuta.

"Quella che si è appena conclusa - hanno dichiarato alcuni soci - è un'iniziativa che realizza uno degli scopi principali dell'associazione, la cui speranza è di poter continuare a realizzare qualcosa di concreto per l'isola, magari trasferendo in Pianosa la propria sede sociale, dove allestire una mostra permanente".