pianosa

DRAGONBALL, IL GUERRIERO DI PIANOSA

Il Tirreno, 19 dicembre 2001

Dragonball, il guerriero di Pianosa L'eroe dei fumetti paladino dell'ambiente per gli studenti

PORTOFERRAIO. I nuovi paladini dell'ambiente arrivano dal Giappone. Sono gli eroi dei fumetti (Dragonball) che i ragazzi della IIA e IIB delle scuole medie di Marina di Campo hanno preso in prestito per il loro fumetto dal titolo "Conoscere Pianosa". Eroi buoni, curiosi, interessati a conoscere tutto dell'isola del Diavolo: la storia, l'archeologia, la flora, la fauna, il futuro. Il fumetto è diventato un poster e insieme al CD "Pianosa visita multimediale" ha ricevuto il primo premio del concorso del Parco Nazionale dedicato all'isola, tre milioni in materiale didattico. Sempre all'Istituto comprensivo di Marina di Campo è andato il secondo premio con il CD "Pianosa e l'Arcipelago Toscano" realizzato dalla classe IIIB che riceveranno due milioni in materiale didattico. Terzo posto e materiale didattico per un milione per l'elaborato "Conoscere Pianosa" della classe IIIF della scuola media dell'Istituto Comprensivo "Pascoli" di Portoferraio.

Il concorso "Conoscere Pianosa" è nato da un progetto di educazione ambientale finanziato dal Parco che ha visto decine di classi delle scuole elbane visitare l'isola. Le finalità erano quelle di favorire le visite sull'isola per sensibilizzare i giovani studenti alla conoscenza del patrimonio storico e naturalistico dell'ex isola carcere.

"E' un'isola molto bella - ha detto Virginia, classe IIIB della scuola Media di Marina di Campo - abbiamo fatto un'escursione di una parte dell'isola. Mi sono rimasti impressi i panorami suggestivi. Credo che a Pianosa la prima cosa da fare sia proteggere l'ambiente. La mia paura è che ci vadano troppi turisti e che lo danneggino. Insieme a Virginia c'è Barbara, anche lei quest'anno in IIIB. "Di Pianosa mi ha colpito la natura, il mare. La immagino così come è adesso, non modificata". Anche Silvia è stata a Pianosa, anche lei ha contribuito alla realizzazione del CD che ha fatto vincere alla sua classe il primo premio. "L'ambiente è bello - ha detto - mi ha colpito il mare. Ma il paese è vuoto e l'isola è deserta".

"I lavori di questi ragazzi - ha detto il presidente del Parco Nazionale, Giuseppe Tanelli - sono un'ulteriore dimostrazione della sensibilità con la quale i giovani affrontano le tematiche ambientali. Il loro contributo è fondamentale per il futuro di Pianosa e del Parco".

torna indietro