pianosa

LA RINASCITA DELL'AGRICOLTURA DI QUALITA'

Il Tirreno, 9 settembre 2014

La rinascita dell'agricoltura di qualità.
Successo per l'escursione del Parco con l'osservazione del cielo e la cena coi prodotti tipici locali.
La rinascita dell'agricoltura di qualità.

Una giornata per valorizzare le eccellenze di Pianosa, quelle offerte dall'orto che i detenuti stanno curando sull'isola e i prodotti del generoso mare toscano. Oltre che delle bellezze naturalistiche e archeologiche, l'escursione organizzata domenica sull'isola dal Parco Nazionale ha permesso di andare alla riscoperta di alcuni prodotti tipici, sapientemente cucinati dallo chef Alvaro Claudi insieme al personale della cooperativa San Giacomo. Il tutto dopo l'osservazione del cielo con gli Astrofili elbani. Un modo per festeggiare Pianosa che sta rinascendo.

I detenuti che sono al lavoro sull'isola, "40 per ora" come ha annunciato il direttore dell'amministrazione penitenziaria Vittorio Cerri, hanno ricostruito i muri a secco e ristrutturato la torretta del muro del carcere. Un progetto pilota che permettere l'intensificazione della manutenzione dei percorsi verdi, delle aree archeologiche la sistemazione di muri e l'ampliamento dell'orto. "Mi sembra che Pianosa stia cambiando in meglio - ha detto il presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago, Giampiero Sammuri - questo rapporto molto buono che abbiamo con l'autorità penitenziaria, con il comune di Campo ci consente di lavorare in modo produttivo insieme".

Le emergenze restano molte sull'isola quella più importante è il patrimonio immobiliare abbandonato, ma la strada per i recupero è appena iniziata. "E' una realtà importante - ha commentato l'assessore regionale Gianfranco Simoncini - come Regione dovremo sostenere questo percorso. Pianosa rappresenta un patrimonio bellissimo che deve essere valorizzato e recuperato".

torna indietro