pianosa

L'HOTEL DI PIANOSA RIAPRE I BATTENTI, PRIMI OSPITI A PASQUA

Il Tirreno Extra, 19 marzo 2012

L'hotel di Pianosa riapre i battenti. L'albergo gestito dalla cooperativa "San Giacomo", grazie al lavoro dei detenuti, ha ripreso la sua attività da pochi giorni e, per la prossima settimana, sono previsti i primi pernottamenti. La struttura ricettiva può contare su dieci camere doppie e due singole, per un totale di 22 posti letto.

E' tornata in funzione da poco anche la mensa nei pressi di Cala Giovanna, che aveva chiuso per la pausa invernale a metà dicembre, in contemporanea con la sospensione dei collegamenti per Marina di Campo. «Generalmente staremo aperti finché resterà attivo il servizio navetta per l'Elba», conferma il presidente della cooperativa "San Giacomo", Brunello De Batte. Per prenotare la vacanza tutti gli interessati dovranno contattare con qualche giorno di anticipo la onlus livornese, in modo che il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, messo al corrente, possa scalare le presenze alberghiere da quelle massime consentite sull'isola (250 persone).

I collegamenti con l'isola piatta sono assicurati da Aquavision con un servizio pubblico giornaliero, da poco riattivato, per Marina di Campo. In questo caso, da parte di Acquavision, anche la visita sull'isola, il trekking, e la gita con la mountain bike Toremar, inoltre, ogni martedì di tutto l'anno effettua un servizio simile su Rio Marina. «Sulla durata dei pernottamenti nel nostro hotel non esistono né limiti massimi né tantomeno minimi - spiega De Batte - e, proprio in questi giorni, stiamo ultimando la manutenzione dei locali per essere pronti nel giro di qualche giorno». Le vacanze pasquali saranno il banco di prova per la prossima stagione turistica.

L'anno scorso l'albergo, al suo primo anno di apertura, ha fatto registrare un discreto successo, anche per via dei prezzi non elevati. Quest'anno, fra il 13 e il 15 aprile, è previsto un raduno sportivo per visitare l'ex Isola del Diavolo. L'evento è stato organizzato da Toscana Trekking, un gruppo di guide escursionistiche della provincia di Pisa. Lo scopo della gita, oltreché sportivo dato che sono previste attività di snorkelling a Cala dei Turchi, è scoprire le bellezze architettoniche (e purtroppo in rovina) di Pianosa, come la villa di Agrippa, le catacombe paleocristiane e la Marina del Marchese.

torna indietro