FOTOVOLTAICO ED EOLICO, ECCO L'ENERGIA DI PIANOSA

Tirreno Elba News, 22 giugno 2008

Fotovoltaico ed eolico, ecco l'energia di Pianosa
Il progetto del Comune di Campo per soddisfare i bisogni dell'isola e (in parte) del paese.
Idrogeno per una stazione di rifornimento auto.
In via di costituzione una società comunale ad hoc: campo energia

Si chiama la Fattoria dell'Idrogeno ed è inserita nell'ambito del Piano energetico per le fonti rinnovabili del Comune di Campo nell'Elba. Si tratta del progetto-pilota per l'installazione di un impianto solare fotovoltaico da 2mila kW, e di sistemi mini-eolici ad asse verticale per produzione di energia elettrica e idrogeno sull'Isola di Pianosa.

Un impianto che coprirebbe i fabbisogni dell'isola piatta, integrando attraverso il cavo di trasporto sottomarino esistente, le necessità energetiche del Comune. Parte della potenza verrà utilizzata per la produzione in situ di idrogeno, che permetterà all'isola di Pianosa di diventare la prima isola “Oil-free", in grado di soddisfare tutti i consumi derivanti dalle attività del Parco e del Comune dell'isola stessa con fonti rinnovabili al 100%.

L'idrogeno prodotto sarà trasportato sull'Isola d'Elba per l'attivazione di una stazione sperimentale di rifornimento veicoli, o per l'utilizzo stazionario con produzione di energia elettrica tramite fuel cells nelle utenze civili e industriali.

Il Comune di Campo – inoltre - per gestire la molteplicità d'impianti da realizzare nell'ambito del questo Piano energetico, e per sviluppare una gestione efficace delle relative attività amministrative, tecniche e finanziarie, sta costituendo un'apposita società, la "Campo Energia spa". Tale società sarà di maggioranza pubblica, per mantenere un potere decisionale strategico per gli indirizzi di politica energetico ambientale, e fare in modo che la produzione di energia da fonti rinnovabili generi "positive ricadute economiche nel breve e lungo periodo per il Comune di Campo e per l'intera comunità elbana".