pianosa

PIANOSA, L'ARREMBAGGIO È COMINCIATO

La Repubblica, 3 giugno 1998

Il leader del WWf Pratesi lancia l'allarme: pescatori di frodo e gommoni già in zona.
Pianosa, l'arrembaggio è cominciato

La lenta agonia di Pianosa è già cominciata. Un mese prima della data ufficiale della definitiva liberazione dell' isola-carcere. Pescherecci avvistati intorno alle pescose e preziose coste, sub avventurosi finalmente padroni di casa. A fine aprile se ne sono andati gli ultimi detenuti della nostra Alcatraz e ora sull'isola che è stata veramente di nessuno è rimasto solo un presidio, un pugno di uomini che contano le ore per andarsene.

L'isola carcere è stata così definitivamente liberata. E ora la nostra isola più bella è in balia del buon gusto e del rispetto. Cioè è destinata a finire male. Non sono i pudori dei soliti ambientalisti fanatici A preoccuparsi è, prima di tutti, la Regione Toscana "Il rischio che diventi terra di conquista per gli appetiti di privati è reale" dice l'assessore regionale all'ambiente il verde Claudio Del Lungo.

"Turisti in cerca di cale e calette incontaminate, sub attratti dai fondali ancora inesplorati e pescatori che sperano in cospicui bottini ecco qual'è il destino di Pianosa una terra di nessuno presa d'assalto" rumoreggia il Wwf "C'è il rischio - ha detto Fulco Pratesi, presidente del Wwf - di un inaccettabile attentato ad un patrimonio della comunità nazionale. E' un fatto gravissimo che lo Stato non segua con la dovuta attenzione il destino di questi veri e propri gioielli del mare italiano". Il Wwf teme che a Pianosa possa avvenire quello che è già avvenuto all'Asinara quando è stato smantellato il carcere "c'è stato -dicono- un vero e proprio assalto a ricchezze naturali di immenso valore, ostacolato da appena due vedette del Corpo Forestale". Il Wwf ha allertato la Guardia di Finanza che ha garantito i sui mezzi per arginare la presa d'assalto di Pianosa "Noi-dice Del Lungo- abbiamo chiesto che Pianosa resti comunque sede di carcere attenuato. Un po' come quello che succede alla Gorgona. Il governo però non ci ha ancora dato una risposta". L'isola entra nel regime del parco con vincoli a terra e a mare. Ma si sa che fine fanno nella pratica certi vincoli.

Claudia Fusani

torna indietro